Sostieni Monimbò

5 x 1000

Il 5 x mille è un meccanismo fiscale che permette ai contribuenti di destinare una parte del gettito Irpef a enti e associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. Con il tuo 5×1000 sosterrai Monimbò nella promozione e diffusione del commercio equo e solidale, offrendo in questo modo maggiori opportunità ai piccoli produttori del Sud del Mondo, così come a significative esperienze dell’economia solidale italiana. Da’ voce al commercio equo. Dona il tuo 5×1000 A Monimbò Bottega del Mondo Onlus Basta scrivere il C.F. 02251120545 nell’apposito spazio dedicato alle ONLUS Scarica il volantino e aiutaci a diffonderlo!

Fai una donazione

I privati e le aziende che effettuano donazioni a favore di Monimbò Bottega del Mondo possono usufruire di un trattamento fiscale agevolato sostenendo: * lo sviluppo delle botteghe Monimbò che distribuiscono a prezzo equo prodotti alimentari e artigianali realizzati da piccoli produttori di Asia, Africa ed America Latina; * le attività di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche dell’economia sostenibile e del consumo responsabile, soprattutto all’interno delle scuole; In particolare, i privati possono: * dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000 euro annui; * detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro. Per quanto invece concerne le aziende: * è possibile dedurre dal reddito d’impresa complessivo le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; IMPORTANTE: in tutti i casi, per fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, vale a dire: · la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale; · le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico. Le donazioni potranno avvenire tramite versamento: · sul conto corrente bancario presso Banca Popolare Etica – IBAN ::::::::::::::: intestato a Monimbò Bottega del Mondo per ogni informazione scrivete a postmaster@monimbo.it.

Diventa Socio

I SEMI DELLA DIGNITA’
SOSTIENI L’ECONOMIA SOLIDALE IN UMBRIA!
A PERUGIA E TERNI
LE BOTTEGHE CHE PROMUOVONO L’ECONOMIA SOLIDALE

COSA SONO LE BOTTEGHE DEL MONDO?
Sono luoghi in cui vengono venduti prodotti “belli e buoni” provenienti da filiere di commercio equo e solidale del sud e del nord del mondo, realizzati da artigiani e contadini nel rispetto dei loro diritti, della loro dignità e dell’ambiente. Prodotti biologici, a km 0, dell’economia sociale, provenienti da terreni confiscati alle mafie o fatti in carcere in percorsi di inclusione sociale.

Sono luoghi di sensibilizzazione e promozione di stili di vita più responsabili, in cui le nostre scelte di consumo fanno la differenza ed hanno un impatto positivo e concreto sulla vita delle persone che lavorano e producono e sul nostro pianeta.

Sono luoghi dove incontrarsi, partecipare, discutere, scambiare saperi e conoscenze riguardanti anche il turismo responsabile, la finanza etica, l’informazione indipendente, la buona politica, i beni comuni, l’innovazione e il cambiamento.

PERCHE’ SOSTENERE L’ECONOMIA SOLIDALE?

Per partecipare in prima persona a un progetto di cambiamento e trasformazione della società, in cui prima di ogni cosa vengono valorizzati i diritti e la dignità delle persone, nonché l’ambiente e le risorse naturali, infatti promuovendo il commercio equo, Monimbó offre quotidianamente un’opportunità di scelta a favore di un modello produttivo e di consumo più sostenibile.

Chi è socio/a può partecipare in prima persona alle scelte della cooperativa, orientandone l’azione e portando il proprio personale contributo di iniziative, risorse e capacità. Il capitale sociale rappresenta l’investimento dei soci nella cooperativa, la base sulla quale costruire progettualità e azioni!

Acquistare quote di capitale sociale consente a Monimbò di consolidare, promuovere e realizzare un’economia solidale e sostenibile offrendo uno sbocco al lavoro di contadini e artigiani del Sud del Mondo, così come a realtà dell’economia solidale italiana.

COME SOSTENERE L’ECONOMIA SOLIDALE?
Diventando socio! Acquista una o più quote di capitale sociale di Monimbò Bottega del Mondo Soc. Coop. Soc., cooperativa sociale senza scopo di lucro, attiva in Umbria dal 1992, prima come associazione poi come impresa sociale. Monimbò gestisce 2 punti vendita uno a Perugia e l’altro a Terni ed è la realtà di commercio equo e solidale più grande e consolidata dell’Umbria.

Per associarsi ed acquistare quote di capitale sociale della cooperativa occorre presentare una domanda al Consiglio d’Amministrazione della cooperativa (il modulo è disponibile sia nelle Botteghe che sul sito www.monimbo.it) e versare una o più quote sociali di € 52,00 cad. La quota sociale è di proprietà personale, perciò restituibile qualora si decidesse di recedere dalla posizione di socio.

Per il versamento:

BANCA POPOLARE ETICA- FILIALE DI PERUGIA
COD. IBAN:  IT79E0501803000000000100832
Intestato a:
Monimbò Bottega del Mondo Via Bonazzi 41/a 06122 Perugia
Causale: “versamento quota sociale”

Oppure direttamente presso le Botteghe Monimbò di Perugia e Terni

Se ti interessa leggere lo statuto puoi scaricarlo QUI!

Diventa Volontario

VOLONTARIO SI DIVENTA!

In una Organizzazione di commercio equo come Monimbò molte attività sono rese possibili grazie all’apporto e all’impegno diretto di tanti volontari, ognuno con i propri tempi e mezzi.

Un volontario in Bottega può svolgere le attività che più sente consone alle proprie attitudini:

– in Bottega può affiancare il responsabile della Bottega e collaborare alla vendita dei prodotti: allestire le vetrine, scaricare, prezzare e sistemare i prodotti nel magazzino, confezionare i cesti natalizi, i pacchi regalo o bomboniere, aiutare nella pulizia della bottega, informare i clienti sul Commercio Equo e sui prodotti;

– nelle vendite esterne può cooperare all’allestimento di banchetti esterni in occasione di fiere, mercati, oppure in periodi particolari dell’anno (Altrocioccolato, Natale, ecc), promuovere le attività e le iniziative della Cooperativa, ecc.;

– nella promozione esterna può dedicarsi alla promozione del Commercio Equo nei propri ambiti relazionali, di studio o lavorativi;

– nell’informazione ed educazione può affiancare gli operatori della Cooperativa durante gli interventi didattici nelle scuole, collaborare alla realizzazione di prodotti editoriali e audiovisivi, partecipare all’organizzazione di eventi e iniziative.

Dal punto di vista strettamente commerciale, una Bottega funziona come qualsiasi altro negozio commerciale anche se sul piano teorico e ideologico ha delle notevoli differenze perché le botteghe promuovono l’economia solidale e non il profitto, ovvero un’economia che si basa sulle relazioni, sul rispetto della dignità e dei diritti delle persone e dell’ambiente!

Grazie all’affiancamento delle persone da più tempo presenti in bottega, sia soci lavoratori che altri volontari, ciascuno potrà formarsi e acquisire sia le nozioni teoriche che le abilità pratiche per svolgere tutte le mansioni richieste, da quelle più legate alla vendita a quelle di divulgazione esplicativa dei presupposti etici che rendono il consumatore un individuo consapevole della scelta legata all’acquisto.

Altro modo di fare il volontario è quello legato all’esigenza scolastica o accademica di svolgere un tirocinio, sancito da ore e mansioni ben predefinite, per poter conseguire il certificato richiesto dall’Ente che lo richiede. Anche questa esigenza può essere soddisfatta dalla Bottega che ha la legittimità di poter certificare le ore di lavoro svolto e i mezzi teoretici e teorici per poter istruire i tirocinanti.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi presso le nostre botteghe di Perugia, Terni e Foligno!

Risparmio sociale

Se sei socio/a di Monimbò da almeno 3 mesi, potrai aprire un libretto di risparmio presso la cooperativa.
Col tuo risparmio Monimbò potrà dare impulso alle proprie iniziative alla promozione di un’economia di pace e giustizia. Depositare risparmio presso la cooperativa è anche conveniente: fino al 4% di interesse, in base al rapporto col capitale sociale in proprio possesso.
Per informazioni: postmaster@monimbo.it