A better place

I nostri servizi e progetti per un mondo migliore.

#socialricette

Un progetto della Cooperativa Monimbò Bottega del Mondo dell’Umbria, finanziato dalle legge regionale umbra per la promozione del commercio equo e solidale. Ha l’obiettivo di promuovere la cucina a base di prodotto del Commercio Equo e Solidale e a Km 0.

Funziona così:
scegli un menù e una data, invita a cena 6 persone, mettici a disposizione la tua cucina per un pomeriggio, cucineremo il menù da te scelto e riprenderemo tutto il procedimento per condividerlo sulla rete… non dovrai spendere nulla, penseremo a tutto noi, tu pensa solo a rilassarti e a goderti una cenetta coi fiocchi!

Per informazioni:
Monimbò, Corso Vecchio, 120 Terni – bottegatr@monimbo.it

Servizi e gruppi di acquisto

I gruppi di acquisto solidale organizzati da Monimbò propongono un approccio critico al consumo. Vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità su una selezione di prodotti alimentari. Attualmente i gruppi di acquisto attivi riguardano il prodotti di SOS Rosarno e di Barikamà.

SOS Rosarno

La Campagna di solidarietà con gli immigrati di Rosarno attraverso la vendita di arance ed agrumi bio di produttori etici.

Gli agrumi, l’olio e le altre delizie dei produttori di riferimento di SOS Rosarno provengono rigorosamente da agricoltura biologica certificata. Tutti i produttori sono piccoli proprietari, singoli o associati in cooperative, assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta, per oltre il 50% immigrata, e sono interni al circuito della solidarietà con gli africani di Rosarno, che nell’assoluta insufficienza delle politiche istituzionali d’accoglienza possono sopperire ai bisogni più elementari solo grazie al sostegno delle realtà associative della società civile.

Resta in contatto con noi per essere informato sulle date degli ordini e i listini completi.

Barikamà

Barikamà in lingua bambarà (Mali) significa resistente, ma è anche il nome di uno yogurt fatto da una cooperativa di ragazzi africani alle porte di Roma, un progetto di integrazione bellissimo che ci porta lontano dalla violenza e dal razzismo con cui si sta affrontando il tema dell’iimmigrazione in questo periodo.
Vi proponiamo l’acquisto dello Yogurt Barikama (buonissimo, garantito dai nostri assaggi!) su prenotazione
Barattoli piccoli ( 314ml ) = 2.2 euro
Barattoli medi ( 580ml ) = 3.3 euro
Barattoli grandi ( 780ml ) = 4.4 euro
Ingredienti: Latte intero biologico pastorizzato prodotto da Casale Nibbi (Amatrice) e fermenti lattici. NO addensanti, NO conservanti, NO dolcificanti, NO coloranti.
Caseificio: Produciamo lo yogurt Barikama’ al caseificio del Casale di Martignano.
Durata in frigorifero: 1 mese se non aperto, 2 settimane una volta aperto.
La prenotazione potrà avvenire passando in bottega, chiamando il numero 0744 428093 o via email scrivendo a bottegatr@monimbo.it.

Fai una donazione.

I privati e le aziende che effettuano donazioni a favore di Monimbò Bottega del Mondo possono usufruire di un trattamento fiscale agevolato sostenendo: * lo sviluppo delle botteghe Monimbò che distribuiscono a prezzo equo prodotti alimentari e artigianali realizzati da piccoli produttori di Asia, Africa ed America Latina; * le attività di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche dell’economia sostenibile e del consumo responsabile, soprattutto all’interno delle scuole; In particolare, i privati possono: * dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000 euro annui; * detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro.

Per quanto invece concerne le aziende: * è possibile dedurre dal reddito d’impresa complessivo le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; IMPORTANTE: in tutti i casi, per fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, vale a dire: la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale; le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico.

Le donazioni potranno avvenire tramite versamento: sul conto corrente bancario presso Banca Popolare Etica – IBAN intestato a Monimbò Bottega del Mondo per ogni informazione scrivete a postmaster@monimbo.it.

DEVOLVI IL TUO 5 X MILLE

Il 5 x mille è un meccanismo fiscale che permette ai contribuenti di destinare una parte del gettito Irpef a enti e associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. Con il tuo 5×1000 sosterrai Monimbò nella promozione e diffusione del commercio equo e solidale, offrendo in questo modo maggiori opportunità ai piccoli produttori del Sud del Mondo, così come a significative esperienze dell’economia solidale italiana. Da’ voce al commercio equo. Dona il tuo 5×1000 A Monimbò Bottega del Mondo Onlus Basta scrivere il C.F. 02251120545 nell’apposito spazio dedicato alle ONLUS Scarica il volantino e aiutaci a diffonderlo!

Vuoi essere parte di Monimbò?

Vuoi diventare volontario in bottega? Vuoi collaborare con noi o diventare socio? Cosa aspetti? Compila il modulo qui accanto ed entra in contatto con noi.

Chiedi di più sui nostri progetti attivi, vieni a trovarci nelle nostre botteghe.

La bottega di Perugia

Via Bonazzi 41/a – 06122 Perugia
tel. 075 5731719
bottega@monimbo.it

La bottega di Terni

Corso Vecchio 120 – 05100 Terni
tel. 0744 428093
bottegatr@monimbo.it

LA BOTTEGA DI PERUGIA

Via Bonazzi 41/a
06122 Perugia
tel. 075 5731719
bottega@monimbo.it

GLI ORARI DI APERTURA

Perugia:Lunedì 15:30 – 20:00 e dal Martedì al Sabato 9:30 – 13:00 e 15:30 – 20:00

LA BOTTEGA DI TERNI

Corso Vecchio 120
05100 Terni
tel. 0744 428093
bottegatr@monimbo.it

GLI ORARI DI APERTURA

Terni: dal Lunedì al Sabato 9:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00